Ogni creazione ha una storia a sè, e ci vogliono tempistiche e mezzi diversi per realizzarle. Oggi vi faccio vedere alcuni strumenti da lavoro che usa Federico nel suo laboratorio. Sono tanti, oggi ne vediamo qulcuno, se vi interessa, magari farò un altro articolo per altri strumenti.
Il seghetto manuale
Per tagliare un pezzo di legno da un tronchetto si può usare il seghetto manuale. Per tenere fermo il pezzo di legno, Federico usa una struttura di legno che lo aiuta.
Ovviamente essendo manuale bisogna fare molto attenzione a come si effettua. La cosa migliore è iniziare con poca pressione e poi aumentarla a mano a mano che si sta tagliando.
La levigatrice
Dopo aver tagliato il pezzo che ci serve bisogna levigarlo per renderlo più liscio e prepararlo agli interventi successivi. Per farlo si usa una levigatrice. Ce ne sono tanti modelli, ma tutte usano lo stesso principio. Una parte abrasiva gira e se appoggi il pezzo di legno si leviga. I movimenti sono delicati e non occorre molta pressione. Anche qui è importante stare attenti a come si procede per evitare che ci si faccia male o che il legno si rompa.
Una volta che il pezzo è levigato si può passare alla decorazione, che di solito faccio io (https://www.dalocreazioni.it/orecchini-legno-decorati-a-mano-come-regalo-di-natale/), oppure si può lasciare il pezzo così com’è, solo mettendoci del flatting per proteggerlo e renderlo lucido.
Queste forme per orecchini sono, per esempio, state realizzati tagliando un pezzo di legno triangolare con la sega e poi levigati con la levigatrice fino a d ottenere il risultato voluto. Ora sono pronti per essere decorati e indossati.
Spero che questa veloce panoramica sugli strumenti da lavoro vi sia stata utile, se avete domande o curiosità, scriveteci!! 🙂