Per iniziare è giusto partire dall’inizio e raccontare chi siamo e come la nostra passione per la natura abbia creato Dalo. Siamo Federico e Silvia, amiamo la natura e questo ci ha portato ad amare il bello che essa esprime. Ci è sempre piaciuto camminare e fotografare in riva al mare e nei boschi; in questo vagabondare abbiamo raccolto sassolini con una forma o un colore particolare, legnetti o radici portati dalle onde o cadute a terra naturalmente.
Ora quest’insieme di artistici souvenir ci hanno ispirato a realizzare oggetti da indossare, per portarsi sempre con sé un pezzo di natura.
Sei sull’autobus, in mezzo all’apatia totale, con la gente che si lamenta o guarda ipnotizzata il telefonino e ti tocchi il ciondolo in legno che hai al collo che è stato realizzato da un legnetto spiaggiato e sogni, ci ricami sopra un film…. Chissà da dove viene quel legno? Quel pezzetto di vetro incastonato magari era di una bottiglia dei pirati, o magari conteneva una mappa del tesoro! Sognare non costa niente.
O quel legno che era di un bosco…. chissà quell’albero da dove proveniva cosa ha visto! Lupi, amori nati alla sua ombra, il susseguirsi delle stagioni… ed ora sfregandolo, sentendo i nodi, guardando la sua grana creo un ponte con la natura, dall’autobus al bosco.
Perchè Dalo? Come nasce il nome
Amiamo leggere ed un autore che ci piace (soprattutto a Federico) è Wilbur Smith e il suo ciclo sui Courteney d’Africa dove spesso si parla degli Xhosa.
Gli xhosa sono sempre stati caratterizzati da una notevole apertura nei confronti di altri gruppi culturali; sono buoni commercianti e hanno instaurato rapporti stretti con tutte le popolazioni con cui sono venuti in contatto.
DALO in lingua Xhosa significa Creazioni
Il nostro intento è farvi conoscere il nostro mondo, chi siamo e come la nostra passione per la natura abbia creato Dalo. Vogliamo farvi capire il nostro modo di vedere la natura e farvi arrivare la nostra passione per il legno e per gli oggetti che creiamo. Tutto con poca tecnica e tanta ironia.
Siamo aperti a domande e confronti!! 🙂