Continuiamo la serie di articoli sulle Rune, i significati e le leggende. Insieme andremo alla scoperta dei diversi significati e delle leggende di questi simboli norreni.
Le Rune significati e leggende. Le origini
Le Rune, come eredità dei Vichinghi, hanno avuto origine dall’oracolo di Odino, il dio mitologico della guerra, della saggezza e della morte.
Fu proprio Odino che, con doni chiaroveggenti, le ha scoperte, assegnando loro un significato da dare all’umanità. Le rune erano piccole pietre con ciottoli su cui erano incisi simboli runici in oro, che, custodendo i segreti della filosofia dei Celtiberi, venivano utilizzate dai druidi per trasmettere le loro conoscenze in codice.
Il Bluetooth
Vi chiederete, ma cosa c’entra il bluetooth con le rune? Ora ve lo spiego.
Il Bluetooth è una caratteristica comune di molti dispositivi moderni. Il simbolo è spesso rappresentato da due linee che si incrociano in uno stile simile al logo di una freccia. Il simbolo del Bluetooth è un’icona che indica che il dispositivo è in grado di connettere dispositivi vicini utilizzando appunto questa tecnologia.
Il simbolo del Bluetooth deriva dal nome del re danese Harald Gormsson, noto come Harald Bluetooth, che visse tra il 911 e il 986 d.C. (conosciuto in lingua italiana con l’appellativo di Aroldo I di Danimarca).
Il sovrano danese riuscì ad unire i popoli di Norvegia, Danimarca e Svezia sotto l’egida di un’unica religione, quella cristiana, come la tecnologia Bluetooth permette la condivisione tra dispositivi di vario genere. Blatand aveva scelto il nome Bluetooth come un modo per rappresentare l’unione tra le due dinastie.
Il simbolo del Bluetooth rappresenta l’unione di due rune nordiche, la H e la B, che sono appunto le iniziali del sovrano della Danimarca, Harald Bluetooth. Le due rune in questione sono Hagall (grandine) e Berkanan (Betulla). Inoltre, la runa dell’unione è rappresentata da due linee che si incrociano a formare una freccia. Il simbolo del Bluetooth è stato progettato per somigliare a questa runa, come omaggio alla storia di Harald Blatand e alla sua capacità di unire due dinastie.
I due inventori della funzionalità Bluetooth sono Jim Kardach (ingegnere presso la Intel) e Svenn Mattison (che lavorava alla Ericsson).
Approfondendo i racconti riguardanti il sovrano Harald Gormsson, dalla personalità assai particolare, Kardach e Mattison decisero che il suo nome era proprio adatto al progetto cui stavano lavorando, che si proponeva di unificare i dati a livello tecnologico.
Speriamo che questa piccola guida sulle Rune possa esserti stata utile per scoprire un mondo nuovo.
Per qualunque curiosità o domanda, scriveteci o suguiteci su instagram 🙂